Caseificio Mangiapane
Close
Contrada Casalicchio 92022 Cammarata (AG)
(+39) 328 0211255 info@caseificiomangiapane.it

AZIENDA AGRICOLA MANGIAPANE

Nel cuore della Sicilia, nei territori dei “Monti Sicani” e della valle del fiume “Platani”, c’è un luogo dove le fertili terre dell’agro di Cammarata danno forza e vigore a pascoli naturali.

Ed è qui, in questo angolo tra le colline più interne della provincia di Agrigento che noi da diverse generazioni con passione e dedizione continua, alleviamo da sempre una delle più antiche e rappresentative razze bovine siciliane, la vacca Modicana, a salvaguardia della biodiversità tanto ricercata e di un agricoltura rispettosa dell’ambiente ormai quasi del tutto scomparsa.

Il nostro caciocavallo

Le vacche sono allevate allo stato semibrado tra i nostri pascoli che conferiscono al latte qualità ed aromi particolari, per ricavare dopo una lunga lavorazione con tempi, attrezzi e metodi di una volta uno fra i più rappresentativi formaggi della Sicilia, il Caciocavallo.

È un formaggio a pasta filata, conseguenza di un’acidificazione naturale della cagliata ad opera di microrganismi naturali che conferiscono qualità organolettiche singolari. Oggi nel moderno caseificio in linea con le vigenti normative in materia, viene eseguita la trasformazione del latte delle nostre mucche secondo antiche e nobili tradizioni che si ripetevano quotidianamente nell’antico “Màrcato” dove mani sapienti, tanto allora quanto oggi, ripetono gli identici gesti manuali per arrivare ad un prodotto unico nel colore, sapore, aroma e qualità salutistiche.

Così, i nostri prodotti accomunati dalle naturali caratteristiche del territorio come l’acqua, la terra ed il sole, dalle peculiarità del latte della Modicana e dalla lavorazione secondo la tradizione di un tempo, si diversificano poi nel nostro Caciocavallo fresco, semi-stagionato, nell’Affumicato e nella Guastedda del Nonno.